Arteterapia

Metodo Stella Maris
Corsi artistici con acquerello

Per scoprire di cosa si tratta…

L’Arteterapia ad indirizzo antroposofico è un approccio non-verbale in cui non sono necessarie conoscenze pittoriche specifiche.
Il processo creativo e l’elaborato artistico vengono guidati e seguiti dall’insegnante, che delinea tutto il percorso.
Questo tipo di corso si articola in 7 incontri, numero chiave ritmico e simbolico; si comincia dunque un cammino insieme ed ogni tappa, ogni incontro, è uno specifico momento di esplorazione di sè, tramite il colore e l’esercizio pittorico ogni volta proposto.
Insieme si indaga la natura del colore e si muovono i primi passi in questo mondo, attraverso questa particolare tecnica.

L’espressività attraverso il colore permette di rilassarsi, lasciare andare le tensioni, di ritrovare e riscoprire una dimensione interiore gioiosa che spesso, nella vita quotidiana , va a perdersi.

Ogni incontro si articola in 3 fasi: la descrizione immaginativa della pittura fornita dall’arteterapeuta che funge da spiegazione dell’esercizio; l’esecuzione di quest’ultimo; la retrospettiva finale tutti insieme, in cui emergono considerazioni e si condividono sensazioni sul proprio operato se si ha desiderio di farlo. Si può stare sia nell’ascolto che nella condivisione più attiva.

I corsi sono svolti solitamente presso spazi come centri olistici, associazioni e circoli culturali. Per incontri individuali gli spazi possono essere concordati a seconda dell’esigenza.

Specifiche info Tecniche

Gli esercizi sono eseguiti su un foglio Fabriano 50 % cotone con la tipologia di acquerello marchio Stockmar (colori naturali e di origine vegetale); il foglio ha una dimensione di 35×50 cm.
Ogni pittura che si esegue viene consegnata al corsista alla fine del percorso (in totale 7 pitture).

Tutto il materiale è fornito (supporto, fogli, pennelli, colori).
7 incontri – durata 1 ora – cadenza settimanale o quindicinale.

L’indirizzo antroposofico

Questo Metodo è basato su un testo specifico di Rudolf Steiner “Essenza dei Colori”, per questo va specificato che è differente da altri corsi artistici in cui si elaborano solo esercizi pittorici e si imparano tecniche.
In questo caso vi è un approccio specifico, ovvero il fatto di usare il colore come un tramite per un percorso più interiore; per questo non sono necessarie conoscenze artistiche e abilità pittoriche pregresse, il messaggio del corso e del percorso è quello di esplorare il Sè attraverso il colore.
Per fare questo ci si basa su alcuni concetti filosofici elaborati da Steiner nel testo citato, sulla base del cerchio cromatico di Goethe e della teoria dei colori di Goethe.
L’antroposofia è una disciplina filosofica che si articola in innumerevoli settori socio culturali, ad esempio è molto diffusa la pedagogia steineriana attraverso le scuole Waldorf; l’operato di Rudolf Steiner è vastissimo e si dispiega in più di 6000 conferenze riportate e catalogate e alcuni testi che sono a tutt’oggi oggetto di studi e di ricerca. Voglio citare oltre ad “Essenza dei colori” anche “Teosofia”, “La missione universale dell’Arte”, “Scienza Occulta”.

essenza dei colori
cerchio colori goethe

Corsi per bambini

è molto interessante affrontare questo percorso anche con i bambini, con dei corsi studiati appositamente per la loro età (fascia scuola materna e primaria).

Il foglio in questo caso viene ridotto (la metà del 35×50) e si lavora: con foglio bagnato se si tratta di bambini molto piccoli; con foglio asciutto per i più grandi.

La lezione viene accompagnata dal racconto di una storia che indichi il tema della pittura che si va a svolgere e il bambino viene così proiettato in un mondo di colori tenui, miti, fiabe e atmosfere magiche (fiabe classiche dei Grimm, oppure filastrocche che illustrano la nascita delle mescolanze dei colori) nella filosofia tipica della pedagogia steineriana.
In questo modo, il bambino può approcciarsi al colore in modo profondo e costruttivo, usando la sua curiosità e sviluppando la propria manualità.

I ritmi si rallentano per far spazio ad una dimensione sempre più pacifica, dove il bambino stacca dai ritmi frenetici dei giochi sui supporti tecnologici, per ritrovare la magia del “creare” con le proprie mani.

Tutto il materiale è fornito (supporto, fogli, pennelli, colori).
7 incontri – durata 1 ora – cadenza settimanale o quindicinale .